lunedì 2 marzo 2015

MALTA..UN RIPOSO COSI VICINO

Era il 2009 io e Gabriele abbiamo trascorso alcuni giorni a Malta. Ancora non avevo in testa l'idea discrivere un blog ma . . Ho trovato questi appunti di viaggio, che voglio condividere. Partenza dall'Italia ore 12 e arrivo a Malta alle ore 14,30. Viaggio molto tranquillo e puntuale. Il tempo era soleggiato ma ventoso. Abbiamo noleggiato un auto ma quando ci siamo accorti che la guida è a sinistra è stato uno scoch ( infatti siamo subito andati a sbattere contro un cartello stradale) .
Dopo una breve sosta in un modesto bar sulla spiaggia a base di panino con tuna (tonno) siamo arrivati a destinazione. L'Hotel prenotato si chiamava : albergo 4☆Riviera a Mellieha. Direzione Gozo a 2 km dall'imbarco si trova l'albergo. Ho un ricordo vago dell'albergo ma ricordo di essere stata molto soddisfatta della scelta. A cena simo andati al ristorante IX XATBA a Marfa (poco distante dall'albergo). Ottimo il pesce, abbondante cena a 54€ in due. C'era poca gente quella sera e le cameriere si sono intrattenute un po a parlare. Capiscono l'italiano perché guardano la tv italiana (così ci hanno detto) ma accolgono per la maggior parte turisti inglesi e tedeschi. La mattina dopo abbiamo visitato Millieha e assaggiato dei dolci locali in un forno dove la signora ci ha fatto scegliere e prendere il pane direttamente dalle grosse ceste. Abbiamo cercato e trovato poi la spiaggia: Paradise Bay. Spiaggia di sabbia a ridosso di un piccolo colle. Questa è diventata nei giorni a venire la nostra spiaggia preferita anche perché nel bar adiacente facevano un ottimo caffè ( Cadia è dipendente dal caffè ).
Il pomeriggio l'abbiamo trascorso in un altra spiaggia: Goldon Bay . Spiaggia più grande e frequentata. Sole e vento.
In serata abbiamo cenato in un posto molto speciale: il Mithna (Main Street ) a Mellieha , con ravioli di formaggio (ricotta e caprini ) buonissimi. Abbiamo speso 37€ in due.
Il giorno dopo con il traghetto caricando la macchina ci siamo imbarcati per Gozo. Il tempo era piovoso. Era venerdì santo e a parte alcuni turisti tutti i locali e i negozi erano chiusi. Nemmeno un anima viva.
Mi ha colpito il fatto che le case così come le chiese e il paesaggio in generale era di un monocolore: ocra. È stato molto difficile per noi orientarci. Ci ritrovavamo sempre al porto qualsiasi strada prendevamo. Tante sono le chiese, le basiliche, torri, anche in cima a delle collinette. Alla fine siamo riusciti a visitare : Lendi, un piccolo paesino , pieno di turisti e di ristoranti in riva al mare.Il pomeriggio l'abbiamo trascorso a Bwejra, laguna circondata da rocce e da una grotta spettacolare. Da li si può andare in barca per visitare l'arco naturale nelle scogliere ( finestra azzurra e il blue Hole) Al ritorno in serata abbiamo fatto sosta alla spiaggia Golden Bay per sorseggiare un Kinnie (chinotto) ammirando il tramonto.
 
Il giorno dopo siamo in partenza per l'Italia. Ultimo giro di shopping per acquistare il "Malta bus" piccolo autobus in miniatura per il mio bambino e croce di Malta. Dappertutto statue enormi di Cristo o di Cristo sulla croce. Torniamo a casa sperando un giorno di poter tornare. Avremmo voluto goderci di più l'isola è magari andare all'isola di Comino e ammirare il blu lagoon, così come ci eravamo proposti, oppure visitare Mdina, Sliema, St' Julian's e Paceville ma ......sarà per la prossima volta. Ciao Malta