domenica 15 luglio 2018

Fuerteventura 2018 ..vento ce n'è...

Arrivati il 15 maggio 2018, a Fuerteventura , all'ora del tramonto, rimaniamo affascinati dal paesaggio lunare che si prospetta dal finestrino della nostra auto, diretti a Correjo.                                                                                                                                                                                                                                                                   



L'alloggio prenotato su aibnb si chiama: piso con vista atlantico di Lidia Esther.  Lappartamento è al secondo piano di una palazzina poco distante dal porto e dal centro. Basico e carino e in una buona posizione. Da tutte le stanze si vede l'oceano. Le temperature si aggirano sui 20 gradi ma il vento insistente rende la temperatura percepita inferiore. Il tempo è stato molto nuvoloso e a tratti usciva il sole. Vestire a strati è sempre la strategia migliore.Le spiagge scelte nell'infinita varietà ,sono state:

Playa de moro 


Playa Grande, 


Las dunas a Corralejo, deserto di fine spiaggia bianca, contrasti e colori stupendi,



El Cotillo e playa de la Concha, acqua turchese sabbia bianca;


 





Playa Escalera Provenendo dal Castello del Toston a El Cotillo imboccare a sx strada sterrata direzione playa Esquinzo. Dopo 3 km circa si trova Playa Escalera. Non c'è nessuna segnaletica ma si trova sul sentiero che costeggia il mare poco prima di una casa abbandonata (google maps indica correttamente), si riconosce da una scalinata pericolante che porta a strapiombo sul mare. Molto suggestiva ma non c è spiaggia solo roccia.










Più avanti di due chilometri un altra insenatura meravigliosa  playa de Esquinzo. Vale la pena di fare il tragitto a piedi perchè il panorama è stupendo e la strada è molto sconnessa. Spiaggia MERAVIGLIOSA così come anche le altre che abbiamo incontrato sul percorso.





Los Molinos. Si raggiunge facilmente per la strada asfaltata. Piccolo paesino dove il mare arriva a ridosso delle case. Ciotolato e no spiaggia.

Poche case due ristoranti sul mare . Colori e scenario bello . Posto hippy .
















Morro Jable e Cofete. Distante 2 ore e mezza da Correjo. Poco prima del porto a Morro Jable una deviazione a dx (con segnaletica visibile) indica lo sterrato, che sfiora il cielo, per arrivare a questa splendida spiaggia. Tragitto fattibile con qualsiasi vettura, non impegnativo ma sterrato per 45 minuti. Spiaggia da togliere il fiato. Cimitero accanto alla spiaggia, dove la sabbia vola sulle tombe ....

















Cibo: ristorante Avenida voto 7,30. Turistico. Spartano.  Porzioni abbondanti ,prezzi onesti. Adottato per l intera vacanza.




Consiglio per aperitivo e cena locale: Azzurro di fronte a playa de la Cocha per un tramonto spettacolare.











Bar:la olà. Poco distante dal porto in paseo marittimo bristol. Ottima colazione con il mare di fronte e il sole in faccia







Perchè ci è piaciuta? Ci ha dato l'impressione di essere un posto per giovani e sportivi al nord. Molta vitalità e energia

Cosa non ho apprezzato: presenza massiccia dei nostri connazzionali (sembrava di essere in Italia) a Correjo . A Morro Jable invece la presenza è soprattutto anglo-tedesca

L'auto è il mezzo più usato.


Consigli: un giretto al mercatino di Lajares..ci sta.... il sabato mattina oppure la domenica a Correjo. Artigianato vario..Se avete come base il nord Cotillo centro piccolo ma consigliatissimo

Cibo: pane mojo (che di solito portano nel coperto) è un ottimo modo per iniziare lacena. Paella a volontà in tutti i locali così come le tapas. Ottimo il pesce del giorno . Abbiamo notato molti "asa d'or" ma noi siamo andati di pesce. Buonissimo il formaggio di capra con marmellate e le patata arrugada.

Di nuovo a Fuerteventura




 


Partenza 16 Maggio 2019, volo Ryanair da Bergamo. Abbiamo scelto come sistemazione : la concha azul prenotata tempo prima su booking. 3 notti euro 251. Abbiamo scelto questa sistemazione perché di fronte a una delle spiagge più belle di Fuerte: la Concha , El Cotillo. Conoscevamo il ristorante e bar che si trova proprio sotto l'appartamento (ottimo) e ci sembrava davvero un luogo adatto a noi. L'appartamento in effetti è carino. Ha una terrazza sul mare che da sola vale il prezzo pagato mentre il resto dell'appartamento è poco curato nei dettagli . Per cause particolari siamo rimasti 2 giorni senza acqua corrente e questo è stato davvero un problema. 


 Come al solito la vacanza è stata all'insegna del relax. Ci siamo concentrati su due punti da visitare.
 

 

 Il primo: Isola di Lobos. Siamo partiti la mattina con il traghetto da Corralejo (sottolineo traghetto, per fortuna) e siamo rientrati al tramonto. L'isola di Lobos sicuramente è da vedere.

                                                                                
 

Colori e mare stupendi. Il ristorante, unico sull'isola e tanto frequentato, ci ha un po delusi. Al ritorno il mare era grosso e io sono stata maledavvero tanto (per questo motivo consiglio il traghetto e no il gommone)
                                                                    





 

La seconda tappa è stata: costa calma : spiaggia di Sotavento. Spiaggia lunghissima dove il fenomeno della marea rende particolare questo paradiso di sabbia fine e bianca. 






 

Il vento fa da padrone . Spiaggia lunghissima non attrezzata. Naturismo e piccoli ripari dove prendere il sole. Non esistono bar nelle vicinanze. Adatta a fare surf. Indimenticabile







Concludendo.... Fuerte non ci delude mai. Abbiamo già in testa la prossima meta e cosa fare la prossima volta.