domenica 20 gennaio 2019

Sogno o realtà ? The sands at Chale. Kenya

L'africa è da sempre per me un richiamo , un insieme di emozioni che ti fa battere il cuore.....fino a toglierti il respiro. Ecco che per le nostre vacanze invernali al caldo abbiamo scelto : Chale Island in Kenya . Un isola e un resort dove passare una vacanza di relax a contatto con la natura. In Kenya per la prima volta. Partenza 30 novembre 2018. È buffo dire che l'1 dicembre mi sono svegliata direttamente nel letto camera 34 del resort.




Il primo giorno me lo sono letteralmente perso a causa di una dose eccessiva di sonnifero...La prima parte del mio sogno è sfumata. Volo diretto Milano Malpensa - Mombasa : AirItaly delle 20.30 (acquistato on line ad agosto) che dopo 7 ore e trenta di volo ci ha catapultato nei 29 gradi del Kenya. Per il tratto da Mombasa a Chale abbiamo usufruito del servizio a pagamento offerto dalla struttura che in 2 ore circa ci ha portato a destinazione. (60 km da Monbasa) Il trasferimento è abbastanza impegnativo, di cui trenta minuti di sterrato. È un isola privata lunga 90 m e larga 300, a sud di Mombasa e Diani beach, ad alcune centinaia di metri dalla terraferma (precisamente 375 metri) raggiungibile in barca con l'alta marea o con un trattore con la bassa marea









L'isola è occupata almeno per 1/3 dal resort. Il resto è coperto dalla foresta sacra di Kaya Kinodo. Tutte le camere sono incastonate in questo luogo speciale dove la natura regna sovrana. Esistono diverse tipologie di alloggi (circa 60 /70) dalle più escusive : "Suite on the rock "sulla punta piu estrema e nord (top!)  

 

alle "banda" cioè piccoli cottege posizionati su tutta la scogliera , ogniuno con un giardinetto e sdraio e personalissima vista mare.





 


 


Noi invece alloggiavamo in una camera, tower room, situata al secondo piano di uno degli stabili . Camera e terrazzino vista oceano.



Le palafitte sull acqua (over water suite) nella parte ovest dell'isola (da dove si ammira un tramonto spettacolare) sembra che non siano più in uso.
 






Il resort è realizzato per la maggior parte con architettura e arredi tipici del Kenya. Non manca una buona dose di cemento. 







 







Natura incontaminata e rigogliosa: uccelli,scimmie, baby bush ,tartarughe, stelle marine, si aggirano liberi nella vegetazione. La natura è la padrona assoluta : piante di ogni genere, foresta di mangrovie. Ci si sente come abbracciati dalla natura.












 
La Spiaggia più grande si trova nella parte nord est, circondata dalla struttura. È una spiaggia grande, con sabbia bianca,atmosfera rilassata e romantica.












L'acqua è molto calda. Le maree quattro volte al giorno fanno abbassare il livello dell'acqua esponendo all'aria le formazioni coralline. Ogni 6 ore dislivelli fino a tre metri. Quando c'è la bassa marea puoi camminare e fare pure il giro dell'Isola in un paesaggio lunare spettacolare, vedendo stelle marine, pesci, ricci, conchiglie, granchi, murene ecc... 
















Sulla spiaggia ci sono i famosi beach boys. Non vivetela male, anzi. Abbiamo fatto 10 minuti di chiacchiere e comprato con pochi euro una sciocchezza. Sono un valore aggiunto perché permettono di entrare in contatto con la popolazione locale e non vivere il kenya solo all'interno del resort.







Quando c'è la bassa marea è comunque possibile fare il bagno grazie alla presenza di un canale balneabile di fronte alla spiaggia principale, oppure fare un tuffo nelle piscine del resort. 






Le piscine sono tre : una con bar Galena



Un altra vicino al piccolo negozio di suvenir e alla reception. C'è anche l'idromassaggio


La terza, per noi la più bella e appartata che si trova vicino alla Spa e in mezzo alle mangrovie Lì ci fermavamo dopo il tramonto fino a notte.


Capisci presto cosa vuol dire "hakuna matata" e "pole pole" (piano piano) perchè questa diventa il mantra della vacanza.



Nonostante ciò e nonostante sia una meta all'insegna del relax, è possibile comunque giornalmente partecipare a numerose attività quali: Giro dell'isola a piedi o in kajak, nella foresta di mangrovie, Snorkeling, Giro all 'isola dei pescatori (Grazi) e altro ancora. Su richiesta vengono organizzati safari. Un centro sub è presente sull'isola. Per tenersi aggiornati sulle attività e iniziative di intrattenimento viene messa a disposizione dei turisti un app. Personalmente non ho apprezzato l'uso dell' app per conoscere la struttura, le attività e le proposte giornaliere. Preferisco e privilegio ancora il contatto diretto e il rapporto umano..Uniformarsi alla massa è una scelta che io non apprezzo. Sarebbe bello e anche alternativo oggi, non spegnere solo la corrente elettrica, ma anche il wii fii, ma capisco che ...distinguersi non è facile...anzi è da eroi.

 





Merita un 10 e lode la cucina. Ottimo livello. Servizio a buffet sia a pranzo che a cena. Due posizioni per preparare pasta e pesce fresco ogni giorno con cuochi bravi e gentili. La cucina offre uno splendido connubio tra piatti della tradizione kenyota, (molto speziati ) cucina italiana e un pizzico di oriente. Consiglio di assaggiare le "chapati" cioè il tipico pane. Il personale del luogo è sempre gentile, sorridente e disponibile , senza chiedere nulla in cambio. Una lode particolare merita il cameriere James da Monbasa..







Da non perdere il tea time . Sorseggiare del buon tè ( per lo più aromatizzato) ascoltando il suono dell'oceano non ha prezzo. La spiaggia, i profumi.e gli scorci di quest'isola regalano emozioni uniche









Suggestiva la zona Spa (marsha poa) e il centro benessere con cabine sospese tra le mangrovie della foresta interna. Vicino a questo si trova la zona Gym e Fitness. Si respira odore di fiore frangipane e sensazione di benessere. Massaggiatrici molto valide. La politica della riduzione di inquinamento e del risparmio energetico fa si che sull'isola la corrente elettrica in camera non è disponibile dalle 10 alle 18 e che l'acqua è servita solo in vetro.
 


Termina dopo una settimana il nostro soggiorno in paradiso Un paradiso di colori e di atmosfere magiche ....ogni giorno uno scenario diverso.
 



Tramonti e...




albe da sogno..







Ps :Importante portare in valigia:Scarpette di gomma. Maschera , vestiti abbastanza eleganti per la sera. Se siete fortunati riuscite a vedere qualche tartaruga che depone le uova sulla spiaggia o qualche uova che si schiude.


 





















Ritornare alla vita di tutti i giorni non è semplice dopo essere stati a Chale. Io ho avuto la sensazione di aver vissuto un sogno...Uno splendido sogno ...