mercoledì 2 giugno 2021

Tommaso all'Isola d'Elba

Primo weekend lungo di fuga dopo il lockdown,destinazione isola d'elba, senza prenotare, alla leggera, senza pensieri, senza "se"e senza "ma". Arrivo a Cecina, pranzo e poi via, per prendere il primo traghetto da Piombino. Poco caos, poca gente, imbarco veloce. In un'ora siamo a Portoferraio. Abbiamo la nostra auto e l'unico desiderio, oltre che vedere il mare, è goderci splendidi tramonti, visto che saranno 4 giorni di sole e 20 gradi. Per questo scegliamo la parte Ovest per soggiornare. Ci dirigiamo a Marciana Marina e lì ci fermiamo perché la strada si interrompe causa lavori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Alloggiamo all'hotel Marinella di fronte al mare. Stanza essenziale ma vista fantastica. Dopo tanto tempo dormiamo con la finestra aperta per sentire le onde del mare infrangersi sulla battigia. I locali aperti sono veramente pochi, ceniamo sul mare al ristorante Rendez Vous e lasciamo il pensiero in un locale non ancora aperto dal nome "capo nord". Il giorno dopo partiamo per raggiungere Pomonte, dove decidiamo di alloggiare i restanti giorni. Si contano sulla punta delle dita i locali aperti e noi optiamo per una struttura individuata su Booking. La proprietario dell'hotel Corallo gestisce degli appartamenti sul mare: "Villa del Mare". Dire stupendo e poco. Affacciato su un mare incantevole, stanza 8 ...un incanto.

Camera woee
 





In questi giorni abbiamo avuto l'onore di godere di spiagge per lo più deserte, temperature gradevoli da prendere il sole poco caos e buon cibo. I prezzi sono importanti ma merita veramente.
 
Spiaggia Fetovaia




Spiaggia Cavoli
 



 


 
 
Spiaggia Secchetto
 
 



Spiaggia Marina di Campo



Piccoli sono i paesini, le spiagge e le calette di sabbia, a parte Pomonte, dove alloggiavamo, che è di scogli. A Marina di Campo siamo stati due volte.Consigliamo un locale sul mare molto bello dove si mangia divinamente due kontiki posizione e cibo super.




 

Ora vi presento il mio nuovo amico Tommaso.
 
 
 
Continua

Nostalgia dell'Elba dopo un mese dalla prima volta... Arriviamo l'11 giugno in serata a Marciana dove abbiamo prenotato 3 notti all 'hotel Villa Rita precisamente a Calle d'Orano, sempre come la volta precedente sulla costa ovest. 

Innamorati dei bellissimi tramonti che la zona offre, la struttura si trova in un punto panoramico veramente stupendo. È semplice e pulita ma consigliata soprattutto per chi apprezza una conduzione famigliare, ha anche una piscina panoramica e tranquillità da vendere. Prenotato su booking. 

Il primo giorno  decidiamo di andare alle piscine naturali che si trovano a tra Fitovia e Secchetto. Uno spettacolo naturale. Peccato che non c è un vero e proprio sentiero . La discesa è davvero poco accessibile e ripida e per una gran fifona come me impossibile. Ho rinunciato a malincuore Frequentata soprattutto da naturisti ed esperti .




Quindi, a proseguire siamo andati alla spiaggia di Lacona, la più accessibile e pratica in assoluto. È la spiaggia adatta ai bambini. Sabbia e sassolini. La spiaggia è in parte attrezzata, lunga e con bar e ristoranti direttamente sulla spiaggia. L'acqua è ghiaccia ma limpida.





Nel pomeriggio ci siamo diretti a Portoferraio. La spiaggia scelta è la famosa Capobianco  Spiaggia di sassi bianchi e rocce bianche. Mare cristallino. La spiaggia è facilmente accessibile attraverso una scalinata. Davvero molto bella . Siamo arrivati in tardo pomeriggio ed è stata una fortuna perché non era troppo affollata.È in parte attrezzata con ombrelloni e sdrai e nelle vicinanze ci sono bar .Tramonto meraviglioso.  Forse mi ricredo che la zona ovest è la migliore. Qui tutto è perfetto.






11 giugno 2021

Giornata dedicata a una spiaggia MERAVIGLIOSA.Si trova poco distante dalla spiaggia di Capobianco a Portoferraio. È la spiaggia di  Sottobomba. Dire meravigliosa è poco. Peccato non avere le scarpette da scogli perché i sassi fanno male a piedi nudi. È una spiaggia piccola, parzialmente attrezzata. Piccolo anche il bar. Acqua azzurra.




                  
In serata un giretto alla vicina spiaggia di S. Andrea per finire la giornata. Spiaggia di sabbia fine adatta ai bambini. Piccola e affollatissima a giugno. Contornata da tanti locali e ristoranti.  Per noi niente di chè. 


Dei ristoranti frequentati l'unico che entrambi abbiamo apprezzato è stato : il sottomarino a S Andrea. Molto gentile il proprietario e terrazza sul mare da cui godere il tramonto.






Ultimo giorno di vacanza passato nei pressi di Marciana Marina. La caletta: spiaggia la crocetta. Poco prima di arrivare in paese, sulla strada principale, venendo da Campo dell'Elba ci sono le indicazioni (noi abbiamo seguito google maps) il sentiero per scendere è ripido ma provvisto di scalini. La spiaggia minuscola, di sassi bianchi, acqua ghiaccia ma cristallina. Incastonata tra rocce. Si vede anche stando sulla strada . Poche persone Bella bella.




Consigli: abbigliamento informale . Portare sempre scarpette da scoglio e maschera e boccaglio