domenica 5 novembre 2023

ANTIPAXOS ..NON CHIEDETEMI QUANTO COSTA UN OMBRELLONE


Se volessi descrivere quest'isola con una sola parola direi...SELVATICA, aspra. Antipaxos non è sicuramente un isola adatta a tutti. Non è un isola per chi non ama camminare, in salita soprattutto. Non è un isola per chi vuole spendere poco e per chi ama le comodità. Non è un isola per chi non ama i gatti o chi si schifa degli insetti. Non è un isola per chi cerca il wii fii e lo shopping. È un isola per chi ama la pace, il nulla, la solitudine, la tranquillità e la privacy. Per chi ama il mare. Per tutti gli altri è consigliata la "toccata e fuga" e quindi l'escursione giornaliera con una delle tante barche da Paxos. Fatta questa dovuta premessa possiamo dire che è un isola molto verde e lussureggiante nonostante non piova quasi mai. È secca. Non è un isola disabitata , conta poco più di 60 abitanti. Ci sono tante case vecchie e abbandonate da tempi lontani ma altre, di recente costruzione o rimesse a nuovo per i turisti, molto pochi, che soggiornano sull'isola. C'è un piccolo "villaggio" VIGLA, un agglomerato di case , vicino alla marina ma sono poche case sparse qua e là. Ci sono molti vigneti incolti. Ogni casa ne ha uno. Ci hanno raccontato che un tempo gli abitanti erano dediti all'agricoltura e avevano rigogliosi vigneti che producevano vini pregiati ma ora quest'attività è stata sostituita dalla foga del turismo. I giovani non vogliono più coltivare e inoltre la terra non dà più buoni frutti in quanto piove poco. L'isola è piccola. La strada principale è di cemento. Non circolano auto, nè motorini, nè biciclette. Sono poche le auto che ho visto sull'isola. Un signore ci ha fatto da taxi all'arrivo su consegna della nostra host e ci ha accompagnati alla nostra casa vacanze.C'è una strada che collega chiaramente le due spiagge principali: Virka e Voutani. Come tutte le isole greche anche Antipaxos è animata da gatti più o meno randagi. "Gatto" (così l'abbiamo chiamato) è stato il nostro unico compagno di avventura. La lingua parlata nei ristoranti è l'inglese, anche se al ristorante da "SPIRO'S" il titolare e un cameriere conoscono e parlano bene l'italiano. Non ci sono negozi ad Antipaxos, di nessun tipo. La spesa si può fare a Paxos prima di prendere la barca oppure prendere accordi con chi vi ospita. Noi non abbiamo avuto bisogno e non ci siamo informati. Per arrivare ad Antipaxos basta prendere una delle navette (per lo più barche di piccole dimensioni ) che partano al porto vecchio di Gaios a Paxos. Partono di frequente e il tragitto è di mezz'ora circa. Il mare, solitamente alla mattina è calmo, nel pomeriggio si agita e si alzano le onde. Noi abbiamo preso una a caso è abbiamo speso 20€ andata e ritorno ma se abbiamo capito bene ce n'è una di linea che costa molto meno. Le spiagge si animano intorno alle 10 di mattina. Fino alle 10 le spiagge sono deserte (5 o 6 persone) e così la sera dopo le 18 inizia la pace.





RISTORANTI /BAR

Sull'isola ci sono 4 ristoranti. Due sulla spiaggia di Virka (SPIRO'S e CITRUS ) e due sulla spiaggia di Voutani (BELLAVISTA e TAVERNA VOUTANI) . Premesso che noi mangiamo molto poco e sempre più o meno gli stessi cibi non siamo attendibili per il prezzo ma comunque non sono economici. Il servizio è discreto. I bar/ ristoranti aprono non prima delle 9,30 . Chiudono intorno alle 18. Il ristorante Citrus ti offre possibilità di fare un pasto alla sera ma poi verso le 19 chiude mentre BELLAVISTA è aperto in orario serale su prenotazione.

Ecco la nostra classifica:

BELLAVISTA a Voutani




Location 10 
Cibo 9 
Conto 7




SPIRO'S a Virka



Location 8 
Cibo 6 
Conto 5




CITRUS a Virka



Location 9
Cibo 9
Conto 10




TAVERNA VOUTANI non pervenuta.

Abbiamo fatto il breakfast alcune mattine ma non ci ha ispirato e ci è sembrata molto cara. Il locale preferito da Cadia è il Bellavista sia per la grek salad sia per la vista sorprendente anche se per raggiungerla bisogna fare 200 gradini dalla spiaggia. Il locale preferito di Gabriele è il CITRUS . Più informale, giovane, inserito nel contesto. Gabri ha apprezzato tantissimo la salsa di melanzane: melitzanosalata

SPIAGGE

Sicuramente l'isola è adatta a chi viene con la barca in quanto può avvicinarsi di parecchio alle spiagge e raggiungere facilmente altre calette altrimenti non raggiungibili. Ad agosto però c'è molto movimento di barche in mare . Tantissimi barconi anche grandi carichi zeppi di turisti affollano il mare vicino a riva ed è difficile scegliere un posto tranquillo. Per chi soggiorna le spiagge raggiungibile a piedi sono poche.

Le due spiagge principali sono :

VIRKA :












È la prima che si raggiunge con la navetta. È una spiaggia attrezzata con ombrelloni e sdrai. Al mattino c'è la corsa a chi prende gli ombrelloni in prima fila. Non sappiamo il prezzo ma per certo non sono gratuiti. La spiaggia è di sabbia bianca molto molto fine. Il mare è azzurro trasparente e assomiglia a una piscina.


Accanto a Virka salendo la strada sx si trova un sentiero tracciato e da lì si arriva alla spiaggia di MESOURITIKA:











è una spiaggia non attrezzata di ciottoli e sabbia è poco frequentata ma c'è troppo movimento di barche vicino a riva che disturbano tantissimo la quiete

VOUTANI













È la seconda tappa che si raggiunge con la barca. È una spiaggia di ciottoli e sabbia. Adiacente alla spiaggia il bar e sopra la gradinata il ristorante Bellavista.

LE SPIAGGE DELLA COSTA OCCIDENTALE :
RODOVANI
SARAKINIKO

Più che spiagge sono insenature.

RODOVANI

Caletta di sassi racchiusa tra alte rocce. Il percorso è impervio e per arrivare si percorre un sentiero in mezzo alla vegetazione. Deserta, poco accessibile. Percorsi tortuoso. C'eravamo solo noi . Adatta per il tramonto

KALOIRI

Insenatura rocciosa . Angolo nascosto. Non è presente una spiaggia . Sorgente naturale. Presenza di meduse. Camminata impegnativa e sentiero tortuoso.

SARAKINIKO











Insenatura di ciottoli poco distante dal faro. La strada non è particolarmente difficoltosa perché iper un tratto è asfaltato poi però continua con un sentiero grande di pietre. Dal nostro cottege la distanza a piedi è di circa 50 minuti. A parte una famiglia nella spiaggetta e una barca non abbiamo incontrato nessun altro. Vista del tramonto parziale (viene coperto dal monte)



ALLOGGI



Abbiamo notato che le sistemazioni più nuove si trovano vicino alla marina, nella parte sud est dell'isola. Quella invece che abbiamo scelto noi si chiama COTTEGE HOUSE . Prenotata su airbnb 1 mese prima al costo di 120 € a notte a partire dal 16 al 21agosto. Il cottege si trova a 15 minuti di cammino rispetto alla spiaggia di Paralia Virka. Il cottege ha il sapore tipico delle "case della nonna" È essenziale, semplice, pulito, spartano. Ha una grande veranda e una cucina attrezzata per i pasti. Tranquillità e privacy assoluta. Posto magico per silenzio e pace . L'host fantastica disponibile, attenta ad ogni nostra necessità.




DA FARE

lunga camminata fino al faro vicino alla spiaggia di Sarakiniko. Il faro ha una bella vista e un piccolo isolotto (Dascalia) raggiungibile a piedi. Peccato non esserci andati!

CURIOSITÀ:

1 Nelle spiagge attrezzate è vietato il nudismo
2 per ogni necessità sapevamo che potevamo contattare Manolis

CONSIGLIO

Eviterei di portare i bambini ad agosto soprattutto. Non è un posto adatto a loro.