domenica 3 maggio 2015

Bagni San Filippo

Uno spazio dei nostri viaggi è dedicato alla conoscenza del "bel paese". Per questo nel week end di Pasquetta ci siamo recati alle terme di S Filippo. Amiamo le terme soprattutto  quelle libere e nel corso degli anni abbiamo avuto modo più volte di goderne i benefici. Questa volta abbiamo scelto quelle di San Filippo per ottimizzare i tempi della vacanza. 

Abbiamo impiegato circa 3,30 h per arrivare e prenotato cercando su internet la sistemazione migliore, più vicina possibile alle terme e con il miglior rapporto qualità prezzo. Abbiamo scelto la casa Murrina  all interno del podere S Biagio. La sistemazione era comoda, semplice e spartana (cucina, camera, bagno) ma a 100 metri dalla "balena bianca" ,principale attrazione del posto. Le sistemazioni sono tre. Immerse nel verde, con una piscina naturale nel giardino e possibilità di godere di uno spazio verde.
Il paese è molto piccolo. D'inverno solo 11 abitanti. Tre locali: una pizzeria , un bar e due ristoranti di cui uno aperto da metà aprile. Al centro del paese c è un centro termale (hotel e centro benessere) ancora chiuso.
Nella prima giornata abbiamo visto la balena bianca e il fosso bianco dove ci si immerge e dove i locali vanno a fare il bagno, perchè l'acqua  ha proprietà  benefiche e poi abbiamo fatto il bagno nelle vasche naturali che si trovano a fianco della strada principale.  Ci sono 3 o 4 vasche di acqua calda abbastanza accessibili anche attraverso il bosco (Cè  pure una zona Pic Nic e griglie a disposizione). Cè un sentiero tra i boschi che affianca i corsi d acqua  e permette di arrivare fino dove la sorgente termale scende a cascata sulla roccia. È uno spettacolo della natura meraviglioso. La balena bianca è una formazione calcarea gigante derivata dal passaggio dell'acqua  sulfurea e plasmata in modo da formare vasche nelle quali, grazie all'elevata  temperatura dell'acqua, è possibile immergersi. Dopo un bagno di due ore ci dirigiamo nella nostra casetta. Peccato non aver approfittato del bagno notturno vista la luna piena e il cielo stellato, come ci hanno poi consigliato. La sera siamo andati in pizzeria nel paese dove abbiamo mangiato una pizza leggera. C'è un ristorante accanto dove si mangia divinamente (così  ci hanno detto) ma purtroppo la scelta è stata sbagliata.
La mattina dopo essendo un giorno feriale la gente era poca rispetto al giorno precedente. Tra l'altro, nonostante fosse aprile la giornata era freddissimo,  infatti poco dopo nevicava di brutto. Ci siamo immersi nelle vasche con la neve che scendeva a fiocchi copiosi e li siamo rimasti finché il sole non ha deciso di uscire. Dopo il bagno ci siamo sistemati e abbiamo pranzato con un tagliere di salumi al bar" la cascata "(l unico del paese). Ottimo.
Purtroppo nel pomeriggio siamo partiti per il rientro.
E ora... I consigli:
Consiglio di partire con uno zaino a parte molto capiente dove mettere l occorrente per usufruire delle terme. Nello zaino sistemare: accappatoio con cappuccio, asciugamano, costume, ciabatte, cuffia per non bagnare i capelli se è inverno. E mi raccomando. ... macchina fotografica