martedì 12 luglio 2022

Bergeggi perla della Liguria


Per un week end lungo di giugno la località scelta è stata Bergeggi e le perle della riviera di ponente. Non è stato facile trovare una sistemazione perché i siti convenzionali erano sold out ma ci siamo rivolti direttamente alle strutture. Non abbiamo avuto molte scelte anche perché il borgo è piccolo e nei giorni di festa affollatissimo. La nostra sistemazione era una dependance al Borgo S. Sebastiano gestito dall'hotel Claudio. Posizione panoramica eccellente. Il resto molto basico.

Abbiamo scelto Bergeggi per la meraviglia che offre il mare e le sue spiagge e non ci siamo sbagliati. 350 gradini collegano la struttura al mare. Si può andare in spiaggia anche con l'auto ma parcheggiare è complicato.

Bergeggi, nel boschetto abbiamo visto un  capriolo e le lucciole che non vedevo da tanto tempo e già questo ha meritato il viaggio.

Cosa vedere ?

Sicuramente la spiaggia principale e le due spiaggette adiacenti : baia della luna e la baia degli inglesi (o transilvania). Quest'ultime due sono accessibili solo via mare ma basta una piccola canoa per raggiungerle. Così come l'isola di S. Eugenio disabitata e non visitabile al pubblico. Si tratta di uno spuntone di roccia ammirabile dalla terraferma. Dista 280 metri dalla costa Perfetto per fare un bagno nelle acque limpide.































Poco distante da Bergeggi c'è Spotorno e il meraviglioso borgo di Noli che abbiamo visitato in giornata. Merita una passeggiata il centro storico che affaccia sul golfo con i suoi carrugi ricchi di storia e di cultura. Obbligatorio acquistare in uno dei tanti forni la Focaccia.  Da leccarsi i baffi! Mangiare al ristorante dal Pucci o al "bacun du preve"























Un altro borgo da visitare è Varigotti. Distante da Bargeggi una decina di kilometri. Percorrendo l'Aurelia si può ammirare uno spettacolo di costa e baie meravigliose. La baia dei saraceni e la baia di malpasso (la baia di malpasso a pagamento a 5 euro) Spiaggia di sabbia e sassolini e mare cristallino. 



Da vedere anche Final Borgo (noi non abbiamo fatto in tempo) Torre del mare 

DA NON PERDERE:

Colazione alla caffetteria GALAKOS (10 e lode) torta fatta in casa e Focaccia eccezionale. 
























Risorante Miramare a Bergeggi . Panoramico e l'unico in cui abbiamo mangiato bene. Consigliato da esperti :  ristorante "brillo per caso " e " cantuccio insaporito" a Vado

COSA METTERE IN VALIGIA:
maschera e pinne
Scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo
Autan o simili
Scarpette da scogli

Nessun commento:

Posta un commento