domenica 31 dicembre 2023

PAXOS ...LA BELLA


È una splendente isola, verde, lussureggiante. Odora di origano e carne alla griglia. Arrivati al porto di Gaios (provenienti da Antipaxos) non è stato facile immergersi nella realtà. Gaios è molto animata, vivace e affollata di turisti. 


L'isola mi ha stupito con i suoi colori : quello del mare che va' dal verde all'azzuurro fino al blu. Con la sua rigogliosa vegetazione e con le distese di uliveti. Ma soprattutto per i suoi meravigliosi tramonti e per la bellezza della spiaggia di Eremitis.

Peccato che non ho ritrovato le atmosfere greche, che mi aspettavo o borghi suggestivi. L'ho trovata poco autentica, molto turistica. Inoltre ho notato che le spiagge sono tutte più o meno uguali. Alcune più grandi, altre più piccole ma comunque più o meno simili. 


A parte Eremitis. Ma in assoluto la cosa che mi è piaciuta meno è stata la presenza di tantissime barche che attraccano vicinissime a riva e che disturbano la quiete.

SPIAGGE

L'isola non è ventosa. Il mare ha colori stupendi che vanno dall'azzurro al blu. In alcuni casi verde. Al mattino il mare è calmo ma al pomeriggio si alzano le onde. Le spiagge fino alle 12 sono poco frequentate poi si animano tanto. La maggior parte dei sentieri è segnalato e tutti più o meno accessibili anche da camminatori poco esperti a parte Eremitis che è impegnativa. La nostra preferita, mi ripeto, Eremitis poi Planos per i tramonti che ci ha regalato, e quella limitrofe , non segnata nelle cartine. Gabriele invece ha amato una caletta in particolare che si trova tra Gaios e Monodandri che non ha un  nome.














Quelle che abbiamo conosciuto sono state:

ĶHAKI LAGKADA: spiaggia ampia facilmente raggiungibile. Attrezzata con gusto con ombrelloni , lettini e annesso bar ristorante.



MONGONISSI: l'unica spiaggia di sabbia . Attrezzata e raggiungibile con facilità. adatta ai bambini. Ha anche un ristorante sulla spiaggia. Accanto a Mongonissi sulla strada che porta a GAIOS molte sono le insenature tra cui BALOS. Una di queste insenature è tra le nostre preferite. Non ha nome. È solitaria, riparata e ha colori meravigliosi.




LEVRACCHIO E MARMARI: due spiagge vicino a Longos, molto affollate con barche vicino a riva che disturbano molto. 

PLANOS: la nostra preferita al tramonto. Facilmente raggiungibile da Lakka e dalla nostra casa. Poco affollata se non al tramonto. Sulla sx guardando il mare rocce e grotte. Non ci sono barche vicino. Ricci di mare e granchietti vicino a riva.




Vicino, prendendo uno dei sentieri non segnati c'è la mia spiaggia preferita. Non ha un nome ma è solitaria e splendente di azzurro.



ORKOS: quella che ci è piaciuta meno do tutte. Si arriva da Lakka. Ci sono diversi sentieri per raggiungerla, noi abbiamo seguito il navigatore impostato sulla modalità a piedi ma il percorso è comunque segnalato. Il percorso a piedi sarà di 10 minuti fattibile anche da un bambino. Si parcheggia nella curva che precede l'abitazione. 


La spiaggia non è attrezzata. Al pomeriggio c'è ombra. C'era un topo che girava tra le rocce e quindi c'è ne siamo andati presto.

LA REGINA DELLE SPIAGGE:EREMITIS 

Il percorso per raggiungerla è mediamente impegnativo con le scarpe giuste. Incredibile bellezza! Mare dai colori stupefacenti e rocce altissime a picco sul mare. Molto scenica. Tramonto super!

CONSIGLI E NOTE

Quello che mi ero proposta di fare era andare fino all'arco di TRIPITOS a piedi. Il percorso è lungo ma fattibile. Purtroppo mi sono ferita a un piede e non sono riuscita ma invito chi va di non perderselo.

COME ARRIVARE E COME MUOVERSI

Se si arriva in aereo per arrivare a Paxos si deve raggiungere il porto di Corfù (aeroporto/porto €15 di taxi ). Noi abbiamo prenotato da casa, online, la barca veloce di Kerkyra lines che nel giro di un ora ci ha portato a destinazione. Esistono anche altre compagnie ma dalle nostre ricerche sembrava la più veloce. Il costo circa 60 euro a persona andata e ritorno. All'arrivo abbiamo affittato uno scooter 125 al porto, il primo che è capitato al prezzo di 30€ giornaliero. Secondo noi è molto più comodo rispetto
 all'auto per raggiungere spiagge nascoste. Anche la bicicletta la trovo poco adatta per via delle troppe e impegnative salite.

CIBO

Taverne tipiche, bar, ristoranti, non c'è che l'imbarazzo della scelta. Abbiamo provato alcuni locali alcuni rinomati per essere tradizionali tra cui la taverna LILAS a Magazia ma i nostro preferiti sono stati:
 per la pita :George's Corner a Gaios.
il più bello per l'aperitivo ma anche per la cena è stato per noi "Eremitis" Voto 10 per la location, per il servizio,  per il cibo. È un locale moderno, per niente tradizionale ma dalla bellissima atmosfera oltre che dalla vista. Il conto salato ma ne vale la pena. Indimenticabile!





ALLOGGI

Paxos è una meta molto dispendiosa anche per gli alloggi. Sull'isola hanno puntato molto sul turismo . Ville residenze a picco sul mare e davanti alle spiagge più belle, per non parlare dei lussuosi yacht che ormeggiano al porto. stupendi La crescita edilizia in forte espansione. I cartelli con " for sale" tanti.
Noi abbiamo scelto un appartamento prenotando su booking a gennaio a Lakka. Villa jezz il suo nome e   si trova a 10 minuti a piedi da Lakka, sopra un promontorio che si affaccia alla baia. Non potevamo scegliere di meglio. Vista spettacolare , tranquillità e spazio curato e pulito. Rifornito di tutto, un vero gioiellino.













Tra i paesi principali GAIOS, LOGOS E LAKKA quello che sceglierei è Logos. Lakka e Gaios soprattutto molto affollate ad agosto.

CURIOSITÀ e NOTE

Paxos ci ha un pò delusi anche se ne abbiamo apprezzato le bellezze e le ricchezze . Troppo modaiola, poco autentica, conserva poco le sue origini oppure noi non le abbiamo viste o riconosciute.
- ricordarsi le scarpette da scogli e un paio di scarpe molto comode per camminare tra sentieri
- la carta igienica deve essere buttata nel cestino e non nel wc. Ricordarlo
- non è una meta "poracciosa" a meno che non si arrivi con il camper con già i viveri o si peschi autonomamente pesci in mare.




Di passaggio e di volata abbiamo soggiornato 2 notti a Corfù. Abbiamo scelto l'hotel Atlantis per la posizione comoda al porto e al centro città. La fermata del bus so trova proprio davanti. Un hotel basico e un po retrò. Noleggiare uno scooter costa 50euro al giorno. una follia! Le uniche 2 spiagge che abbiamo visto erano poco distanti dalla capitale: Paleokastritsa e Barbati. L'impressione che abbiamo avuto di Corfù non è stata delle migliori anche se la nostra permanenza è stata troppo riduttiva per valutare . Un po troppo sfruttata, decadente. Locali fatiscenti accanto ad hotel strafighissimi. Le spiagge erano entrambe attrezzate e molto frequentate.












Il nostro consiglio è di non far partire il viaggio da Antipaxos ma nel caso andare in ordine : prima Corfù poi Paxos e infine Antipaxos .

Nessun commento:

Posta un commento