sabato 27 aprile 2024

Mare d'inverno. Algarve 2024

Prendiamo al volo l'occasione di 3 giorni completi in Algarve con partenza venerdì 12 gennaio alle 17,30 da Bergamo e ritorno lunedì ore 18.30 da Faro. In tre ore siamo a destinazione. Temperatura media 16/20 gradi anche se nuvoloso per 2 giorni. Primavera!

Abbiamo pernottato in un hotel a Lagos, di fronte alla lunga spiaggia MEIA PRAIA  al "Dom Pedro Lagos"  Buona sistemazione di fronte all'oceano.

In questi giorni ci siamo spostati con un auto presa a noleggio. Ecco, in queste righe un assaggio di tanta meraviglia!
PUNTA DE PIEDADE un percorso tra rocce, calette e punti panoramici da togliere il fiato

In questo percorso, poco distante da Lagos è possibile ammirare due spiagge: PRAIA DON CAMILO: un piccolo arenile al quale si accede tramite una scalinata lunga 200 scalini.

e PRAIA DONA ANA : una delle più belle e caratteristiche

Un altra spiaggia tra le più rinomate a 30 minuti da Lagos che abbiamo avuto il piacere di vedere al pomeriggio è stata PRAIA DOS TRES IRMAOS: è una praia estesa con squarci mozzafiato, rocce che sembrano scolpite da un artista. Spingendosi verso est, dietro alle due falesie e attraverso stretti passaggi tra le rocce si raggiungono grotte e spiaggette da sogno.

"SENTIERO DELLE 7 VALLI SOSPESE " è un percorso naturalistico costiero che si estende lungo le meravigliose scogliere da Praia da Marinha a Praia Vale Centeanes

PRAIA DA MARINHA che si trova tra Portimao e Abufeira è una  tra le spiaggie più iconiche. La spiaggia è facilmente raggiungibile in auto. Da qui troviamo l'inizio del sentiero che porta alla prima delle sette valli sospese tra cui Benagil (che raggiungeremo nella prossima avventura). La passeggiata lungo la costa percorrendo il sentiero a strapiombo sulle varie spiagge che si susseguono è un'esperienza da non perdere

Durante la giornata ci siamo concessi una breve sosta a CORVOEIRO. Una piccola perla in riva al mare

Imperdibile il tramonto a SAO VINCENTE a circa 50 minuti d'auto da Lagos

Il terzo e ultimo giorno: FERRAGUDO: nelle vicinanze di Portimao. È un piccolo borgo che ha mantenuto il fascino tradizionale dei villaggi portoghesi con le pittoresche case bianche e le viuzze acciottolate.

Ad ABUFEIRA ci siamo fermati prima del ritorno in Italia ma  abbiamo visto solamente la zona che si affaccia alla PRAIA DOS PESCADORES: ampia spiaggia cittadina, dalla sabbia rossastra. Vista in una giornata di pioggia e vento era deserta e molto suggestiva.

Lagos in questo periodo dell'anno è poco frequentata da turisti,  i locali per la maggior parte sono chiusi, così come i ristoranti e I negozi. LA CIDADE VELHA

Concludendo possiamo dire che è stata un'esperienza alquanto positiva.

Considerazioni e consigli: la valigia può essere molto leggera. Occorre un giubbino antivento e un "vestiario a strati" magliette a maniche corte, felpe e jeans. Importante avere scarpe comode e magari da trekking. In questa toccata e fuga ci siamo concentrati poco sul cibo e quindi pochi sono stati i locali degni di nota da ricordare dove abbiamo mangiato veramente bene ma alcune cose le possiamo dire con certezza assoluta: quanto è buona la "Pasteis de nata"! un pasticcino che solo a pensarci viene l'acquolina in bocca! Molto buoni i formaggi di capra! Un ottimo ristorante a Lagos "Buteo" dove abbiamo mangiato molto bene. I prezzi ci sono sembrati in linea con quelli italiani anche se la maggior parte dei ristoranti erano chiusi e soprattutto siamo andati a caso nella scelta.

Non vediamo l'ora di tornare!

E POI...TORNARE A LAGOS . MARZO 2024

La seconda volta in Algarve è stata altrettanto bella che la prima.

Essendo, noi due, attratti soprattutto dagli aspetti naturali di un luogo ci siamo concentrati sulle meravigliose spiagge, quelle da non perdere assolutamente.

Eccone alcune:

Il primo giorno abbiamo percorso il" sentiero delle sette valli" che da praia da Marinha ci ha portato a piedi (2 km) fino a Benagil. Benagil è un piccolo villaggio rinomato per le grotte. In particolare l'enorme grotta: ALGAR DE BENAGIL" che si trova a 150 m dalla spiaggia caratterizzata da un lucernario naturale e una piccola lingua di sabbia. Si raggiunge in barca o in kayak o anche a nuoto. Noi due abbiamo fatto un tour espress di mezz'ora  (€20) e abbiamo visto le grotte adiacenti e alcune spiagge raggiungibili solo via mare. Bella esperienza!

PRAIA DI CARVALHO

Piccola spiaggia circondata da rocce a cui si ha accesso attraverso una scala di legno e un tunnel di pietre scavato nella roccia. Bella anche la passeggiata nei sentieri sopra la spiaggia, per godersi fantastici panorami dall'alto. Ci si arriva anche percorrendo il cammino delle 7 valli sospese.

PRAIA DA ROCHA E PRAIA DOSTRES CASTELOS

Si trova nei pressi della città di Portimao. È una spiaggia che insieme il suo prolungamento denominato come praia dos tres castelos. Si presenta molto estesa e molto larga. Nella zona retrostante  alla spiaggia sono ubicati diversi ristoranti e bar.  Fanno da cornice hotel palazzoni della città sovrastante. È la spiaggia che mi è piaciuta meno anche se la seconda è decisamente migliore.

PRAIA DA COEHA: una piccola caletta circondata da falesie che si trova a poca distanza da Abufeira. Spiaggia raggiungibile con un agevole sentiero. Sulla pioggia si affaccia una taverna. La sua particolarità è che è formata da microscopici frammenti di conchiglie.

Abbiamo dedicato un pomeriggio dei nostri cinque giorni alla praia comoda al centro città a Lagos: PRAIA DOS  ESTUDANTES. È una spiaggia composta da vari arenili separati da belle formazioni rocciose. Si collega attraverso un piccolo tunnel alla vicina spiaggia BATATA.

La sorpresa di questo viaggio per noi è stato la costa sud ovest è in particolare: PRAIA BORDAEIRA E CARRAPATEIRA. Panorama suggestivo da togliete il fiato. Tramonti magnifici. Alte onde perfette per surfare, vento, dune e mare da favola. Indimenticabili. Praia Bordaeira preferita di Gabriele

Ma per Cadia la più bella in assoluto tra quelle viste è stata: PRAIA DE AMADO è una spiaggia selvaggia adiacente alla spiaggia di Bordaeira. In questo luogo l'incontro tra terra e mare ha in sé qualcosa di poetico. Spiaggia adatta a chi sa cavalcare le onde. Scenario meraviglioso al tramonto

A conclusione della nostra permanenza quello che rimane è ...la voglia di tornare! È un luogo talmente bello da sembrare irreale. Anche la seconda volta abbiamo alloggiato a Lagos ma in zona centrale.

Per quanto riguarda il cibo, nonostante i tanti locali dove abbiamo avuto il piacere di mangiare l'unico che merita un nostro 10 si conferma il BUTEO KITCHEN in zona centrale a Lagos. Menù ricercato, locale non turistico.  Prezzi nella media.

La pasticceria-forno che merita il nostro apprezzamento è sicuramente: delicias pasteleria Indirizzo: R. Dr. Joaquim Sacramento Pagarete 7, 8600-315 Lagos, Portogallo

Le nostre impressioni di questo viaggio sono alquanto positive. Abbiamo amato tanto questo luogo per gli aspetti naturalistici, per la cura del verde e dell'ambiente. Un elemento sicuramente vincente è la pulizia e e l'ordine. Il posto perfetto per una vacanza rilassante e piena di BELLEZZA!

Se potrò di nuovo tornare vorrei vedere: