martedì 6 giugno 2017

.....DOVE LE FARFALLE ARRIVANO AL MARE.....

Tanti anni fa, feci una breve vacanza a Palma de Maiorca. Ho ricordi molto,molto, vaghi. L'unica cosa che ricordo è che ho visto le farfalle fin sulla spiaggia (non perché fumo sostanze particolari ma semplicemente perché il verde della vegetazione arriva fino alla spiaggia). Perché non tornare per qualche giorno a verificare......?

17 maggio 2017 ore 17.  Si parte.....!

Concediamoci una breve pausa di relax....pochi
giorni a Palma de Mallorca. Si parte in due da
Bergamo Orio al Serio con un volo Ryanair e in poco più di un ora e mezza atterriamo a Mallorca Il tempo è nuvoloso, temperatura 18 gradi.
Ritiriamo auto da  Goldcar noleggiata dall'Italia a € 6 al giorno e ci dirigiamo a Cala Figura doveabbiamo prenotato l'appartamento con booking a l "Marblau", Arrivati a destinazione ci accorgiamo
che la scelta non è stata delle migliori. L'appartamento, rispetto ad altre strutture sul mare, nelle
vicinanze , risulta esssere molto inferiore alle aspettative e alle recensioni.
Il paese in maggio è deserto. I locali per lo più ancora chiusi.Cala Figuera sarà sicuramente ,nel periodo estivo ,uno dei luoghi più ricercati ed esclusivi dell'isola ma in questo periodo risulta ancora "sonnecchioso" e "non pronto per la stagione estiva" Non ci facciamo mancare una cena nel locale più rinomato della zona: es Port a pochi passi dall'hotel. L'attesa infinita è compensata con una cena eccellente. Il giorno dopo decidiamo che la priorità della scelta (visto che Mallorca ha più di 80 spiagge da visitare) è funzionale alla distanza delle spiagge. In questi pochi giorni non vale la pena "abbuffarsi" di esperienze, visto che a poca distanza ci sono spiagge meravigliose. In effetti abbiamo scelto questa zona perché, dalle varie ricerche, risulta essere la migliore come bellezza delle spiagge .
Optiamo, infatti, il giorno successivo per "Les Trec" alla mattina (ritenuta la più bella in assoluto) e  Cala Lombard nel pomeriggio .

Mare spettacolare. Entrambe le spiagge di sabbiaLa prima: lunga (sporca) la seconda più raccolta e adatta allo snorkeling.  Il mare è gelido per i nostri gusti ma tanti facevano il bagno. In serata cena al "pura vida" (vicino all'hotel) con terrazza sul mare. Location eccezzionale. Il conto molto meno..ma ne vale la pena. Il giorno dopo lo trascorriamo in alcune spiagge poco distanti da Cala Figuera , all'interno del parco naturale Mondragò. Sulla strada direzione Santanyi indicazione a dx : S'Amarador.  Si raggiungono da lì facilmente tre spiagge molto suggestive di sabbia fine: Cala de Borgia , Platja de Ses Fonts de N'Alis e infine S'Amarador . Ci sono all'interno del parco, percorsi da fare a piedi con scorci meravigliosi. Quella delle tre che più ci è piaciuta è stata: Cayo Des Borgit
Oggi sabato 20 maggio in mattinata abbiamo deciso di andare al mercato di Santinyi. Il paese è molto bello, curato, negozi, bar ,ristoranti graziosi. il mercato piace molto a Cadia. C'è sempre qualcosa di curioso in ogni mercato. Oggi la cosa curiosa era la signora anziana della bancarella che vendeva uova, frutta, aloe in pianta e aveva una bilancia molto particolare...e  poi il sale di mallorca, che si vende dovunque. La spiaggia di Santinyi non era di nostro gusto e dopo una breve sosta abbiamo proseguito. Nel pomeriggio abbiamo optato per una spiaggia a circa a 15 minuti da Cala Figuera: Cala Des Moro. Difficile da individuare, e trovare. Da Cala LLombard c'è una strada in cui è vietato l'accesso.  Si parcheggia la macchina. Si percorre la strada a piedi. Dopo 1 km e mezzo circa si scende una lunga scala e si accede prima alla spiaggia di S Almania e poi proseguendo su un sentiero per altri 200 metri e una stradina scoscesa, si accede alla spiaggia più bella che abbiamo visto : Cala De Moros.  Lì non potevamo non fare il bagno.....freddissima l'acqua ma così limpida da non resistere. Tornati a casa , cena al ristorante "arcada" con paella. Voto 6.
Ultimo giorno, godiamocelo fino in fondo. Dopo varie ricerche decidiamo di recarci in una caletta poco conosciuta e selvaggia di cui abbiamo sentito parlare

in positivo, prima di affrontare il ritorno alla realtà.  La spiaggia di chiama Cala Brifa. Dopo essere arrivati a Portocolom abbiamo proseguito per Cala Marcal e lì abbiamo lasciato l'auto.  Abbiamo chiesto indicazioni perché  il luogo non è segnalato così come il sentiero e abbiamo percorso un tratto di strada sterrato e polveroso di 500 metri prima di arrivare a destinazione. Il percorso è fattibile e non particolarmente impegnativo ma difficile da trovare. La spiaggia non particolarmente bella: metà sabbia e rocce, piccola e raccolta. L'acqua piena di erba e sporcizia varia. La cosa bella è che era quasi deserta, poca gente, alcuni nudisti. Pace, silenzio. Ci siamo fermati qualche ora, poi abbiamo ripreso l'auto per tornare alla realtà.  Questa zona è completamente diversa da Cala Figuera o Santanyi,  dove abbiamo soggiornato. Più commerciale e già abbastanza frequentata e operativa . Io e Gabriele diciamo:" Rimini" per definire il concetto. Anche le case e i locali completamente differenti. A Cala Figuera case con mattoni facciavista o di pietra. Lì invece in muratura normale.
Con il volo alle 19 rientriamo a Bergamo con 15 minuti di anticipo. Sicuramente torneremo. ...per visitare un altra zona dell'isola.
....E le farfalle vi chiederete?  Ora ne ho le prove....

CONSIGLI: portare sempre con sé scarpe per camminate e anche scarpette per entrare in acqua
Nb: I prezzi almeno nella zona da noi visitata sono decisamente al di sopra della media ( di altre vacanze fatte in Spagna ) esempio €2,20 per un caffè.  Più o meno come in Italia

Partenza 6 aprile per vacanze pasquali. Destinazione Mallorca. Volo Ryanair pagato 60 euro a testa .Vacanza di 6 giorni all'insegna dell'improvvisazione . L'aparthotel prenotato mesi prima era quello con il  miglior rapporto qualità-prezzo del periodo scelto (399€ per 6 notti). L'aparthotel si trova a Palmanova, 15 km da Palma de Mallorca. La località non è di nostro gradimento in quanto molto turistica e caotica. Il nostro hotel si  chiama Leonardo Royal.

Bellissima camera con cucina e terrazza vista mare. Pulizie giornaliere. Come già ribadito è una struttura inserita in un contesto molto turistico ma il periodo scelto ci ha consentito di non essere invasi dal caos. Accanto all'hotel si trova una spiaggia attrezzata di sabbia fine: Son Maties e molti locali, ristoranti, negozi.

Nei giorni seguenti, senza seguire un filo logico o un programma già stabilito a priori siamo andati a caso all'esplorazione di alcune spiagge vicine. La prima : CALA PI. Voto 8 Facilmente raggiungibile. Una piccola insenatura di sabbia. La spiaggia non è attrezzata. È accessibile attraverso una scalinata. Poco distante bar e ristoranti.  D'estate dicono che sia molto frequentata ma nella giornata in cui siamo andati era molto vivibile.

La seconda spiaggia: SANTA PONSA  . Voto 5. Spiaggia di sabbia abbastanza ampia. Servita con lettini e ombrelloni.  Adatta a famiglie.  Molto molto turistica. Caos e rumore nei locali fin dalla mattinata .

La terza tappa è stata : SANT ELM voto 8 Merita una tappa questo posto, sia per i panorami suggestivi che offre , sia per la passeggiata tra le sue vie con . Non ci sono tutti i casermoni che invadono le spiagge di Palma ma è inserirà in una bella cornice.Comodo il parcheggio adiacente alla spiaggia anche se a pagamento. I negozi e i locali sono carini.

Quarta tappa : CALA PUNTA NEGRA voto 9  Poco distante da Palmanova questa piccola caletta, insieme ad altre piccole  si inseriscono in un contesto di lusso e meravigliosa natura. Seguendo il satellitare è possibile arrivare vicino alla spiaggia, poi un sentiero abbastanza accessibile porta alla passeggiata e a trovare facilmente queste spiagge di sabbia contornate da rocce.  Da lì si può vedere I grattacieli di Palmanova. La spiaggia in cui ci siamo fermati era deserta .

Quinta tappa : PLAYA DE SES ILETES. Voto 9 Anche questa è distante circa 15 minuti in auto da Palmanova. È una piccola baia di sabbia finissima e con un acqua così trasparente e azzurra che sembra una piscina. È servita con sdrai e doccia e un bar molto esclusivo. Cala iletes è situata fra Cala Comtessa e Cala Brogit, belle anche queste.

Il più bel tramonto l'abbiamo ammirato dal punto panoramico: Mirador  El Toro. Passeggiata adiacente nel bosco

Anche dal Mirador las Malgrats lo scenario è molto bello ma il sole scende dietro l'isola.

La temperatura di giorno si aggirava sui 20 gradi (percepiti molto meno) Maglietta, pantaloncini e felpa l'abbigliamento di giorno. Tanti facevano il bagno , noi assolutamente no,  anche se il sole consentiva di stare in spiaggia. I ristoranti e i negozi hanno prezzi italiani. Non abbiamo "studiato" nemmeno quelli quindi siamo andati a caso. L'unico posto frequentato assiduamente  "ristorante playa El toro" che si trova accanto alla spiaggia Cala de ses penyes roges vicino al port adriano Vista panoramica.

Paella e sangria molto buona così come tutti i piatti che abbiamo scelto. Camerieri super gentili. Prezzi nella media.  Battezzato!

Abbiano notato che i posti da noi visitato sono  frequentati in questo periodo  sia  da giovani (inglesi, francesi, tedeschi spagnoli che frequentano locali notturni)ma anche da facoltosi signori con yacht e macchine di lusso. Colazione top a Forno e pasticceria" Son Ferriol bakery & pastries" in carrer de Carlos Saenz de Tejada Garcia. Fanno l' ensaimada più buona del pianeta.