mercoledì 25 dicembre 2019

Agadir 2019

Una super occasione offerta da Ryanair a 32 € a persona ci ha permesso di trascorrere 4 giorni ad Agadir dal 29 novembre al 2 dicembre. Volo da Orio al serio. All'arrivo in aeroporto ti offrono la carta telefonica gratuitamente. Compagnia telefonica Orange. 20 gradi di giorno e 13 gradi la sera. Evviva!!! Abbiamo prenotato l'hotel su booking: "Mabrouk "poco distante dal mare a €172 totali. Ottima scelta. Hotel super. Noleggiamo un auto e in pochi minuti respiriamo l'atmosfera tipica marocchina. In 20 minuti arriviamo al nostro hotel. Quello che mi colpisce fin da subito è l'odore che si sente per le strade e ovunque. Non lo so descrivere ma assomiglia molto all'odore del pesce. Agadir ha una lunga spiaggia e una passeggiata che costeggia il mare. 



 



 





Riserviamo il primo tramonto a questa bella spiaggia sull'oceano. Il mare è molto freddo ma non mancano i surfisti. Il secondo giorno, complice il tempo un po nuvoloso in mattinata decidiamo di esplorare le vicinanze. Scopriamo la Marina e il porto di Agadir. La Marina è la zona più turistica e  cara di Agadir. Negozi alla moda, locali, bar, hotel ecc. Contraddizioni tipiche del Marocco e dell'Africa. 

 


Da lì ci dirigiamo al mercato del pesce, (poco distante dalla marina),  dove si respira l'atmosfera tipica marocchina, dove ci sono bancarelle di pesce fresco e si mangia all'aperto, sui tavoli, con le mani.


 
















Nel pomeriggio con la macchina ci dirigiamo in una spiaggia poco distante, circa 16 km: plage imourane poco distante da un altra più nota: banana beach. Cavalli sulla spiaggia, cammelli, surf e onde. Tanti cani randagi scorrazzano tra i bagnanti.  Un altra esperienza da provare è un hamman e un massaggio in uno dei centri benessere, numerosi ad Agadir. Avevo provato già l'esperienza a Marrakech ma ad Agadir è stata differente. Abbiamo prenotato un hamman e un massaggio al centro per il primo pomeriggio:Argan Palace. Mettono a disposizione il taxi che ti viene a prelevare in hotel e ti riporta ma noi abbiamo scelto di recarci con la nostra auto visto che il taxi ne approfitta per portarti nei loro negozi a comprare Argan. Per l'hamman mi hanno portato in una stanza dove c'era solo una panca di marmo. Mi hanno spogliata (ho tenuto solo gli slip) e coricata. Mi hanno buttato acqua calda con una bacinella e poi mi hanno insaponata.  Hanno creato vapore facendo uscire acqua bollente dalla doccia. Sono rimasta coricata per 10/15 minuti poi mi hanno sciacquata e mi hanno passato con insistenza un guanto che sembrava di crine in tutto il corpo anche in viso. Faceva quasi male. Successivamente mi hanno cosparso una crema marrone dappertutto. Sono rimasta sempre nel vapore coricata e sola per altri 20 minuti dopodiché mi hanno insaponata tutta anche i capelli e per finire ho fatto la doccia. Mi hanno dato un accappatoio e fatto rivestire. Fine. Pelle liscia. Tempo 1 ora. Costo 200 dmh (circa 20 euro) Massaggio di mio marito 200 dmh. Massaggio normale, rilassante niente di particolare. L'ambiente è frequentato anche da locali. Quanto è igienico non so, ma ho i miei dubbi. Non mi ha dato idea di materiale usa e getta. Prima del massaggio a Gabriele è stato offerto il the. Nel pomeriggio abbiamo scovato una spiaggia con un ristorante per mangiare, molto molto carino: Richies beach club aourir.  Pomeriggio molto ventoso.

 



Abbiamo deciso di fare una toccata e fuga in un piccolo paesino di cui avevo sentito parlare: Taghazout.  Ci è molto piaciuto. La zona circostante di recente costruzione. Merita una visita. Se tornassi ad Agadir alloggerei a Taghazout.Il nostro locale preferito affacciato all'oceano dove vedere il tramonto e dove ho bevuto ottimo the alla menta si chiama:" le navire"si trova sulla spiaggia di imourane. 

Consigli sul cibo non ne ho. Non ho assaggiato niente di tipico (perché già l'avevo fatto a Marrakesh) ma ho bevuto tanto the alla menta e spremute che in Marocco sono il top





L'ultimo giorno abbiamo passeggiato senza meta sul lungomare. Molto molto vento. È anche piovuto a dirotto. Rientro a casa nel pomeriggio.C'è una cosa che mi ha incuriosito già il primo giorno. Quella scritta in arabo molto grande sopra al monte che si vede chiaramente dal lungomare. Un signore del posto ci ha spiegato il significato che consiste nelle tre cose da onorare per un marocchino: la scritta più in alto si riferisce al loro Dio. Quella sulla destra alla terra e quella sulla sinistra al loro Re. Di notte si illumina che è uno spettacolo. 


 

Grazie Agadir ciao Marocco

Nessun commento:

Posta un commento