domenica 28 agosto 2022

"Kimolos mia, paradiso mio"

Siccome la Grecia te la devi guadagnare con stanchezza e pazienza...per il secondo anno consecutivo siamo partiti per "terminare" il viaggio cominciato un anno fa e farci conquistare dalla vicina Kimolos.

Il viaggio di andata è stato un pò traumatico. Con partenza il 9 agosto da Bologna e prima tappa Mikonos. L'aereo era in ritardo di un ora. Il taxista che ci accompagna al porto ci accoglie con un monito: "relax" "zitta e chiudi gli occhi" (visto che Cadia moriva dalla paura) per sfrecciare alla velocità della luce per strade tortuose, scorciatoie strette e farci raggiungere in tempo il nostro traghetto.

Fortunatamente tutto è filato liscio e con un seajet in 3 ore e mezzo arriviamo a Milos. Dal piccolo porto di Pollonia raggiungiamo poi  Kimolos

IL traghetto parte 5 o 6 volte al giorno e si può caricare macchina o motorino per la modica spesa di 2,50 con motorino. In  30 minuti  più o meno siamo arrivati a destinazione.

Alloggiamo a Sardis sulla spiaggia di Aliki poco distante dal porto. Sardis è un ristorante tradizionale molto frequentato. Siamo stati accolti dalla cameriera che parla molto bene italiano ed è molto gentile. La camera è essenziale e la cifra spesa è 85 euro a notte.

La spiaggia di Aliki adiacente la struttura, è una spiaggia di sabbia e sassi lunga e stretta con le tamerici che fanno ombra

Nel pomeriggio ci rechiamo alla spiaggia di Ellinika a 8 minuti dalla nostra location. La strada è in parte asfaltata e in parte sterrata. Il mare è agitato, il vento è forte. Sabbia e sassi la spiaggia. Sulla spiaggia un campeggio improvvisato. Bellissimo tramonto dalle formazioni rocciose. Assicurati di portare una maschera, poiché la spiaggia ospita una necropoli sommersa!

La sera Chorio e prima conoscenza del nucleo di kimolos. Cena a PALAIA AGORA vicino alla chiesa principale e al bar stavento.  Voto 10. Il locale è molto affollato ma merita veramente

Il giorno seguente ci rechiamo alla vicina spiaggia di Bonatsa. Una piccola spiaggia di sabbia attrezzata anche con sdrai e ombrelloni e con un piccolo chiosco adiacente. Fino alle 10,30 eravamo soli in spiaggia.  L'acqua è ghiaccia. Adatta a bambini perché le acque sono poco profonde

Ci rechiamo a pranzo nella vicinissima spiaggia di KALAMITSI. Piccola spiaggia  di sassolini e sabbia non attrezzata ma contornata da tamerici. Adiacente alla spiaggia la Taverna Kalamitsi, tipico ristorante, dove abbiamo mangiato insalata greca con formaggio locale oltre al solito Tshaziki (il formaggio utilizzato non è feta ma un formaggio cremoso) e pesce fritto. Location notevole

Sabato  13 agosto e.....Prassa siaaaa

Arriviamo molto presto alla spiaggia di Prassa perché sappiamo che quando arriva alle 10,30 il primo traghetto la spiaggia si riempie. La strada è in parte sterrato. Per due ore siamo rimasti quasi soli. La spiaggia è di sabbia bianca e fine e l'acqua è azzurra trasparente, fredda tanto. Il chiosco a ridosso della spiaggia si chiama "kimolia" ed è possibile riservare un ombrellone. Apre intorno alle 9.30 e poi  comincia la musica. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini o puf.

È veramente MERAVIGLIOSA!

Per pranzo ci siamo spostati al ristorante sopra la spiaggia di Bonatsa. Bonatsa restaurant. Molto bella la location e molto gentile il personale. Anche il cibo non ci ha deluso. La preferita di Gabriele

Il pomeriggio l'abbiamo trascorso alla spiaggia di Mavrospilia, poco distante da Ellinika. Per arrivare uno sterrato in buona parte in salita.  È una spiaggia per lo più di sabbia. È attrezzata e adiacente c'è un chiosco. È molto frequentata soprattutto all'ora del tramonto. Qui abbiamo visto il tramonto più bello e siamo tornati tutte le sere.

In serata passeggiare e cenare al Chorrio è un classico. Nel Chorrio si mescola gente del posto è turisti . È molto particolare perché ogni casa si distingue e ha una sua particolarità.  È meraviglioso per le sue case colorate di gesso bianco e le strade con strani disegni bianchi per terra. Molto pittoresco! Di questo viaggio sicuramente è una delle cose che più ho amato. Al Chorrio il 14 agosto le case si illuminano con lumini e le chiese sono aperte. L'atmosfera che si respira è di festa, di compagnia, di cene con amici, di convivialità

Da non perdersi il gelato di STAVENTO. Si trova in una delle viottole del chorio. È spaziale! Foto I La cena non ha meritato nota. Il 14 agosto abbiamo visitato alcune zone e spiaggette meravigliose.  La prima : GOUPA, famosa per la roccia a forma di elefante (l'elefantas, un'impressionante formazione rocciosa dalla forma simile a un elefante)

Accanto guardando la roccia a forma di elefante sulla dx c'è la piccola spiaggetta di REMA. Molto piccola, di sassi e rocce. Contornata da sirmi (le rimesse per le barche dei pescatori) e syrmata (abitazioni tipiche) dei pescatori, ora diventate anche dimora delle vacanze dei turisti. Munirsi di maschera per ammirare pesci.

Un altra spiaggia che merita è quella accanto KARRAS (è segnalata). È una spiaggia di grosse rocce bianche dove bambini e vacanzieri in genere si divertono a fare tuffi. L'acqua è ghiaccia, di un azzurro abbagliante Super! la preferita da Gabriele

Oggi abbiamo scoperto una taverna super eccezionale: PRASSONIS. Si trova poco distante dalla spiaggia di Prassa e proprio di fronte alla piccola isola disabitata Prassonis (raggiungibile in pochi minuti con piccole barche). Questa taverna ha qualcosa in più oltre la location.  Piatti per lo più di pesce. Cucina rivisitata, ricercata. Porzioni abbondanti, prezzi di poco superiore al resto dell'isola. Si può mangiate anche pasta Voto 9. Peccato che i tempi di attesa sono lunghissimi e il cameriere ha chiesto la mancia. Per il resto la numero 1 della  classifica di Cadia

Ci sono altre spiagge dove stare tranquilli e rilassarsi ma da noi poco apprezzate come esempio KLIMA (per la strada che va a Prassa)

LIVIDAKI (anche questa poco distante da Prassa) e anche  la baia di PSATHI (adiacente al porto) La zona del porto alla sera o al tramonto è molto frequentata e viva

CONSIGLI: portare ciabatte per scogli. Prenotare la struttura dove dormire direttamente.Scrivere email direttamente all'accomodation. La maggior parte non sono sui siti classici .
Nel Chorrio c'è vita ed è molto bello soggiornare.

Note: l'isola odora di fichi e fiori (bella di notte). È ricca di cactus e fichi d'india. È l'isola del relax e della pace

Non c'è ressa e folla in nessuna spiaggia. Fino a mezzogiorno le spiagge sono quasi deserte. Sembra che tutti si sveglino tardi. Girando l'isola ci siamo accorti che nessuno usa il casco in motorino o quad. Una cosa che tanto mi ha incuriosito è che la colazione viene servita dalle 9 in poi (infatti c'eravamo solo noi) e si mangia a pranzo dopo le 13 e fino a tarda notte. Non si capisce alle 17 se fanno pranzo o cena.

La ragazza che parla italiano ma che è dell'isola mi ha spiegato che i locali mangiano una volta al giorno con un pasto abbondante dalle 14 in poi. Le taverne aprono intorno 13,30 fino a sera tardi. L'isola è frequentata soprattutto da greci ma non mancano francesi e italiani.

Sarà che siamo venuti ad agosto e a cavallo del 15 mah...comunque i prezzi sono paragonabili a quelli dell'Italia o di poco più bassi in generale per tutto.

Cibo: pesce a volontà,  grek salad, mangiare lo yogurt con il miele, formaggio fritto o il tipico samplos
Per chi è stato in quest'isola e in particolare al Chorrio avrà notato questa scritta sui muri :

Kimolos mia, paradiso mio

Cosa non sono riuscita a fare e cosa si può vedere a Kimolos:

Sicuramente l'escursione a Skiati. sito naturale unico e il monumento che contraddistingue Kimolos. È un'enorme roccia a forma di fungo.

Puoi optare per una lunga escursione di 90 minuti dalla Chora a Skiadi, o una breve camminata di 30 minuti dal parcheggio più vicino. Il sentiero è bellissimo e la vista sulla vicina isola di Milo da togliere il fiato!

Promontorio di Agios Georgios per scattare foto meravigliose. Il museo archeologico e quello marittimo i resti del castello

Andare alla spiaggia di Soufi e Monastiria nella zona nord (raggiungibile con un mezzo adeguato). Sono arrivata alla fine. Sono felice di aver conosciuto quest'isola ricca di tranquillità e di pace. Probabilmente anche meno giorni sarebbero bastati per ammirare le varie spiagge ma siamo contenti di aver avuto il tempo per assaporare in pieno l'essenza e i ritmi di questo paradiso.