domenica 19 ottobre 2014

Tsarabanjina Madagascar



Tsarabanjina è parte della storia della mia vita. Mi sono innamorata di Tsarabanjina ancora prima di partire quando un amico di viaggio conosciuto in Senegal ci ha parlato di quest'isola, come uno dei posti più belli al mondo, lui che ne sapeva un sacco di viaggi.
Siamo partiti il giorno 17 maggio 2010 destinazione Nosy Be. Siamo giunti a destinazione dopo 12 ore di volo. Con un pullman prima e con il catamarano poi siamo arrivati all'isola dei nostri sogni accompagnati dalla biologa marina Marzia. Giá dalle sue parole si capisce che quello che ci accoglierà sarà il paradiso. Le parole di Marzia non lasciano dubbi:" il posto più bello al mondo".


Quando arrivi trattieni il respiro pensando che sia un sogno,  per paura di svegliarti. Ad accoglierci sulla spiaggia schierati a salutarci il direttore del Tclub e il personale. È stata un'emozione unica. I lodge sono 26, posizionati la metà nella spiaggia sud, i rimanenti nella spiaggia a nord.
 
Noi alloggiavamo a sud dove i lodge sono direttamente sulla spiaggia mentre nella parte nord sono rialzati e ognuno ha un accesso diretto al mare.
La parte nord è più ventilata e la vegetazione è più selvaggia.  Entrambe le spiagge sono meravigliose ma leggermente diverse. La temperatura al nostro arrivo era di 30 gradi.

Le sistemazioni sono molto confortevoli in legno e pietra e curate nei dettagli, inserite perfettamente nel contesto naturale. Arredate con materiale  semplice e raffinato. Le camere sono pulite e  rifornite di tutto: prodotti per il corpo, per la doccia, balsamo, l'olio di cocco per le punture di insetti e il pareo. 

Si può partire solo con crema e costume da bagno e scarpette per gli scogli. . .il resto si può trovare li perché si può girare sempre liberi e a piedi nudi.

Il ristorante e il bar sono in posizione centrale affacciati alla spiaggia. La cucina è ricercata, raffinata, varia. Cena alla carta mentre colazione e pranzo a buffet. Eccezionali gli spiedini di zebù e la cena sulla spiaggia romanticamente in due con l'aragosta. Spostandosi un po all'interno dell'isola si trova la reception, un piccolo negozio di souvenir e il centro diving. In quella zona era possibile il collegamento internet. Le attività con la biologa occupavano buona parte della giornata. Si può fare il giro dell'isola con la bassa marea . La sabbia è bianca e non scotta. L'isola è in parte sabbiosa e in parte rocciosa piena di coralli e conchiglie, la temperatura dell'acqua 29 gradi. 

La biologa è l'accompagnatrice nella passeggiata botanica, nello snorkeling. L'acqua ha dei colori incredibili ed è ricca di ogni varietà di pesci. Per chi fá immersioni questo è il posto giusto infatti c'è un centro diving eccezionale. Inoltre possibilità con il catamarano di fare escursioni sia di mare che di terra: isola di Mitsio, Nosy Komba. É possibile praticare sci nautico, tennis, ping pong e godere dei massaggi di un esperto massaggiatore.Tra gli appuntamenti il mio preferito era alle 17,30 per il the-time assaporando the alla vaniglia e cannella. Oppure l'aperitivo malgascio al tramonto  sulla collinetta dove il panorama è stupendo. Dalle 19 alle 20 visione di filmati sulle bellezze dei fondali o sulle varie escursioni. Un giorno abbiamo avuto l'onore di batterci in una partita di pallavolo: italiani contro malgasci (cuochi, baristi,ecc. . ) con tanto di magliette.

È possibile vedere da vicino tante specie di animali e uccelli. I delfini spesso sono venuti a "giocare" davanti alla nostra spiaggia, per non parlare della fortuna che ci è capitata di vedere le tartarughe marine schiudersi e affrontare l'avventura di raggiungere il mare appena nate.
Vorrei imprimere in queste righe l'emozione che ha accompagnato questo viaggio dove tutto è perfetto, dove tutto si potrebbe riassumere in una sola parola: Paradiso. 

In tanti posti dove ho viaggiato in questi anni mai sono riuscita a trovare la magia che si respira in quest'isola. Come dimenticare l'aroma di ylang ylang, il rumore del mare che mi ha cullato per nove giorni e gli indimenticabili tramonti rosso fuoco , nessuna foto rende l'idea. .  tutto in questo paradiso è in armonia con la natura. La parola d'ordine: quiete, relax.Ho potuto vedere fortunatamente tanti cieli stellati in giro per il mondo ma mai bello come quello, è possibile vedere così tante stelle e così vicine che sembra di poterle toccare con un dito, così come la luna.

E che dire del personale? l'eccellenza. Il sorriso gratuito, la cordialità, la discrezione, l'efficienza, la gentilezza e l'estrema naturalezza con cui si adoperano per soddisfare ogni desiderio del cliente rendono il soggiorno unico.
E allora che importa se sono stata indisposta per otto giorni??

 
In attesa di tornarci perché voglio la plaquette sul bancone, un pezzetto di cuore è la...




Nessun commento:

Posta un commento