mercoledì 25 dicembre 2019

Agadir 2019

Una super occasione offerta da Ryanair a 32 € a persona ci ha permesso di trascorrere 4 giorni ad Agadir dal 29 novembre al 2 dicembre. Volo da Orio al serio. All'arrivo in aeroporto ti offrono la carta telefonica gratuitamente. Compagnia telefonica Orange. 20 gradi di giorno e 13 gradi la sera. Evviva!!! Abbiamo prenotato l'hotel su booking: "Mabrouk "poco distante dal mare a €172 totali. Ottima scelta. Hotel super. Noleggiamo un auto e in pochi minuti respiriamo l'atmosfera tipica marocchina. In 20 minuti arriviamo al nostro hotel. Quello che mi colpisce fin da subito è l'odore che si sente per le strade e ovunque. Non lo so descrivere ma assomiglia molto all'odore del pesce. Agadir ha una lunga spiaggia e una passeggiata che costeggia il mare. 



 



 





Riserviamo il primo tramonto a questa bella spiaggia sull'oceano. Il mare è molto freddo ma non mancano i surfisti. Il secondo giorno, complice il tempo un po nuvoloso in mattinata decidiamo di esplorare le vicinanze. Scopriamo la Marina e il porto di Agadir. La Marina è la zona più turistica e  cara di Agadir. Negozi alla moda, locali, bar, hotel ecc. Contraddizioni tipiche del Marocco e dell'Africa. 

 


Da lì ci dirigiamo al mercato del pesce, (poco distante dalla marina),  dove si respira l'atmosfera tipica marocchina, dove ci sono bancarelle di pesce fresco e si mangia all'aperto, sui tavoli, con le mani.


 
















Nel pomeriggio con la macchina ci dirigiamo in una spiaggia poco distante, circa 16 km: plage imourane poco distante da un altra più nota: banana beach. Cavalli sulla spiaggia, cammelli, surf e onde. Tanti cani randagi scorrazzano tra i bagnanti.  Un altra esperienza da provare è un hamman e un massaggio in uno dei centri benessere, numerosi ad Agadir. Avevo provato già l'esperienza a Marrakech ma ad Agadir è stata differente. Abbiamo prenotato un hamman e un massaggio al centro per il primo pomeriggio:Argan Palace. Mettono a disposizione il taxi che ti viene a prelevare in hotel e ti riporta ma noi abbiamo scelto di recarci con la nostra auto visto che il taxi ne approfitta per portarti nei loro negozi a comprare Argan. Per l'hamman mi hanno portato in una stanza dove c'era solo una panca di marmo. Mi hanno spogliata (ho tenuto solo gli slip) e coricata. Mi hanno buttato acqua calda con una bacinella e poi mi hanno insaponata.  Hanno creato vapore facendo uscire acqua bollente dalla doccia. Sono rimasta coricata per 10/15 minuti poi mi hanno sciacquata e mi hanno passato con insistenza un guanto che sembrava di crine in tutto il corpo anche in viso. Faceva quasi male. Successivamente mi hanno cosparso una crema marrone dappertutto. Sono rimasta sempre nel vapore coricata e sola per altri 20 minuti dopodiché mi hanno insaponata tutta anche i capelli e per finire ho fatto la doccia. Mi hanno dato un accappatoio e fatto rivestire. Fine. Pelle liscia. Tempo 1 ora. Costo 200 dmh (circa 20 euro) Massaggio di mio marito 200 dmh. Massaggio normale, rilassante niente di particolare. L'ambiente è frequentato anche da locali. Quanto è igienico non so, ma ho i miei dubbi. Non mi ha dato idea di materiale usa e getta. Prima del massaggio a Gabriele è stato offerto il the. Nel pomeriggio abbiamo scovato una spiaggia con un ristorante per mangiare, molto molto carino: Richies beach club aourir.  Pomeriggio molto ventoso.

 



Abbiamo deciso di fare una toccata e fuga in un piccolo paesino di cui avevo sentito parlare: Taghazout.  Ci è molto piaciuto. La zona circostante di recente costruzione. Merita una visita. Se tornassi ad Agadir alloggerei a Taghazout.Il nostro locale preferito affacciato all'oceano dove vedere il tramonto e dove ho bevuto ottimo the alla menta si chiama:" le navire"si trova sulla spiaggia di imourane. 

Consigli sul cibo non ne ho. Non ho assaggiato niente di tipico (perché già l'avevo fatto a Marrakesh) ma ho bevuto tanto the alla menta e spremute che in Marocco sono il top





L'ultimo giorno abbiamo passeggiato senza meta sul lungomare. Molto molto vento. È anche piovuto a dirotto. Rientro a casa nel pomeriggio.C'è una cosa che mi ha incuriosito già il primo giorno. Quella scritta in arabo molto grande sopra al monte che si vede chiaramente dal lungomare. Un signore del posto ci ha spiegato il significato che consiste nelle tre cose da onorare per un marocchino: la scritta più in alto si riferisce al loro Dio. Quella sulla destra alla terra e quella sulla sinistra al loro Re. Di notte si illumina che è uno spettacolo. 


 

Grazie Agadir ciao Marocco

Iraklia 2019

20/8/2019. Partenza con Blu star ferries destinazione Iraklia. Dopo 7 ore di navigazione siamo arrivati sull'isola. Stanchi ma felici per questa nuova avventura. Quando il ponte del traghetto è sceso già ero emozionata. Le luci, i colori mi hanno inebriato. La signora dell'hotel ci aspettava al porto e in 5 minuti siamo arrivati a destinazione. L'hotel prenotato su "hotel.com" si chiama Aiolos e si trova in cima a un promontorio nel piccolo centro di Agios Georgios. Hotel in perfetto stile greco. Eccellente. Vista impareggiabile dei tramonti dal terrazzino in camera, stanza pulita e accogliente. Top! L'unico neo è la tv in camera che davvero stona. L'isola è molto piccola ma i vacanzieri sono parecchi . Le strade sono asfaltate. La gente usa l'auto o il motorino per spostarsi. Non esiste una vera e propria Chora ma un agglomerato di case, parecchie taverne che di sera si animano e accolgono i turisti. Due negozi di souvenir, due minimarket, bancomat, ambulatorio medico.



 







Le strutture e le case sembrano di recente costruzione, per lo più bianche con infissi azzurri. L'isola è fisicamente impegnativa , per le sue salite e discese. Regna un silenzio assoluto e questa pace assoluta mi fa innamorare di questo posto. Le spiagge raggiungibili via terra sono 3 (altre raggiungibili solo in barca) collegate tra loro da un pullman che tutto il giorno fa la spola. Non sono attrezzate. Spiagge: La spiaggia del porto. Acqua turchese di sabbia. Adatta anche ai bambini. Vicino alcuni bar taverne.



Spiaggia di Livadi. Indubbiamente per noi la più bella. Dal porto dista 15 minuti a piedi circa. È una spiaggia di sabbia. L'acqua poco profonda per diversi metri. Anche se è vietato il camping comunque i campeggiatori sono parecchi. Accanto alla spiaggia tre taverne bar. Abbiamo frequentato uno di questi: Irakleia. Ritmi greci. Musica ad alto volume. Giovani e caos. Si dice che qui, chi è fortunato può nuotare con le tartarughe marine ma noi non lo siamo stati. La terza spiaggia raggiungibile via terra con una camminata di due ore circa o con autobus di linea si chiama :Tourkopigado. Un piccolo lembo di sabbia e sassi. Un insenatura che assomiglia a un piccolo fiume. Non è attrezzata e conviene portare con sé acqua






Concludendo possiamo dire che quest'isola è particolarmente adatta a chi ama la tranquillità, semplicità. È un isola un po "selvatica" così come quelli che la frequentano tra cui molti giovani. Non adatta per chi ama vita notturna vivace. Ho apprezzato il fatto che non si sentisse mai un cellulare squillare. Tanta lettura e poche persone sempre collegate anche se in ogni posto era presente il Wifi
Particolarmente bello è percorrerla a piedi, con i lenti ritmi che la caratterizzano. Ascoltare i silenzi interrotti solo dal belare delle pecore e delle caprette. Ammirarne i paesaggi e le bellezze della natura. Consiglio una visita al paesino di Panagia


 












Il paese in collina che offre una bella vista ed una panetteria dal nome To Steki tis Annios dove si può anche mangiare bene. Molto interessante visitare: la grotta di Ai-Giannis con la sua ricca decorazione di stalattiti e stalagmiti. È la più grande grotta delle Cicladi con un'area di 2000 mq. Vicino c'è un più piccolo chiamato Cave of Cyclops. Entrambi si trovano nella parte settentrionale dell'isola.








Iraklia è sta per noi un bellissima scoperta. Una perla preziosa delle nostre esperienze. 

Consigli: portare con sé maschera e boccaglio e ...scarpe comode.

Ringrazio la terra degli dei di avermi ancora ospitato e sorpreso

lunedì 5 agosto 2019

FROM BOLOGN TO PAIN (gli indisciplinati)

Il viaggio a Londra appartiene alla serie "viaggi di famiglia" perché è in quattro che siamo partiti: Cadia, Gabriele, Giulia e Marcello (i nostri ragazzi). Partenza ore 6.45 da Bologn il giorno 24 aprile con Rayanair. Non mi dilungherò con racconti ma soprattutto racconterò la nostra esperienza con immagini.
Abbiamo alloggiato per quattro giorni in 2 monolocali in north gower street prenotati con booking tempo prima al costo di circa 500 euro totali. Studios2 let . Uno di questi due appartamenti carino, l'altro terribilmente piccolo, tipo loculo.







Abbiamo diviso la vacanza per giorni. Ognuno di noi aveva una giornata a disposizione da organizzare a piacere. Giulia: Buckingham Palace





 











Passeggiata a Saint Jame's park. per arrivare al Big ben e a Westminster che sono in ristrutturazione . Da lì abbiamo ammirato il London eye













Da London eye non poteva mancare una capatina da Harrods a perderci tra negozi di lusso, thè, cibi e oggetti di ogni tipo.

 








Poi ci siamo diretti a Hyde park dove abbiamo pranzato e preparato i nostri discorsi da tenere allo speaker's corner













Seguito da un urlo potentissimo.!!
















Museo National gallery. Serata al museo di arte contemporanea "Tate modern"con terrazza con vista panoramica.










 

                                  Spettacolare panorama dalla terrazza e fantastico lungo il Tamigi.


































Alla sera stop da Primark,  Soho e Chinatow.








 


Giornata Marcello: Warner Bros Studios. Giornata Harry Potter, finalmente il sogno di Marcello si avvera!!! Abbiamo prenotato online il tour (golden tours) con partenza da Victoria station ore 11 e ritorno ore 18.30. La corriera arriva davanti agli studios e il percorso è libero. Durata 4 ore. Prezzo a persona 80 sterline per adulto e 75 sterline bambino fino a 15 anni (trasporto e biglietto entrata).

















Per finire aperitivo con narghilè.  Sara caffè.  Si dice la migliore qualità di shisha a Londra.





Giornata Gabriele:

 Carnaby street  



 Leicester square

Poi è arrivato il momento del tour con un senzatetto. C'erano diversi tipi di tour. Noi abbiamo scelto quello a tema: templari.  L'incontro era stabilito fuori da temple station alle ore 16. La nostra guida: Vivi.


Il tour è stato prenotato da internet dal sito: unseen tours. Esperienza interessante. Vivi, instancabile e disponibile a rispondere a tutte le domande che gli ponevamo, anche quelle personali. Preparata e attenta.
Aperitivo serale al 12th knot at sea containers. Prenotato dal sito. I minori di 21 anni non possono entrare dopo le 18. Locale panoramico con musica dal vivo. Stupendo!
































Giornata Cadia:























 Portobello road

















Camden town













                                                                                                            China town







Covent garden













Non poteva mancare un giro nei famosi taxi

Sky garden . Il posto più fico che abbia visto!


 












 











Si trova poco distante da Tower Bridge












Un'altra cosa carina che mi ha divertito un sacco è stata l'avventura a d Abbey Road per fare la foto sulle strisce pedonali come i Beatles



 


Che poi...Non è riuscita bene.  

Termina qui la nostra vacanza a Londra. 100.000 passi .....Cosa ci ha stupito di questa città? Che è consentito "scaccolarsi" in pubblico. Dappertutto ho visto persone intente "nell'operazione" La cipolla è presente ovunque e l'odore regna sovrano. E...from Bologn to pain!